22 aprile
Nuova Acropoli, con respiro internazionale, dal 2021 ha scelto di unirsi al coro degli eventi per celebrare la Giornata Mondiale della Terra indetta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, il 22 di Aprile. Tutto l’anno, e in maniera specifica per questa occasione, Nuova Acropoli organizza attività per sensibilizzare la cittadinanza al rispetto del pianeta che ci ospita, risvegliando anche il sentimento di appartenenza alla collettività e dando valore al contributo attivo che ciascuno può offrire.
Nuova Acropoli celebra la Madre Terra nella maniera che la caratterizza: unendo Filosofia, Cultura e Volontariato. La Filosofia si fa strumento per riconquistare l'amore per la Natura, per ispirarsi alle sue Leggi, come quella di ciclicità, e per sviluppare un senso profondo di appartenenza al pianeta Terra.
Il Volontariato si fa espressione concreta di tutto ciò: appuntamenti di Ecologia Attiva , escursionismo leggero, messa a dimora di piante, riutilizzo creativo di oggetti dismessi sono solo alcuni esempi delle attività che vengono proposte in maniera continuativa e in particolare in occasione della Giornata Mondiale della Terra.
L’impegno nel risveglio della coscienza ambientale vuole contribuire a portare avanti gli Obiettivi di Sostenibilità 13 e 15 dell’Agenda 2030 e, realizzarlo insieme ad altri che condividono le stesse finalità, è il piacere più grande: la collaborazione con le Amministrazioni, gli Enti e le altre associazioni permette infatti di moltiplicare l’impatto delle azioni realizzate.