Obiettivi per lo sviluppo sostenibile

COSA SONO?

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione rivolto alle persone ed al pianeta che mira al miglioramento ed alla prosperità. Sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – all’interno di un grande programma d’azione.

PERCHÉ COLLABORARE?

Come organizzazione filosofica, crediamo che tutto ciò che unisce gli esseri umani meriti di essere promosso, sostenuto e potenziato. Gli SDGs offrono l'opportunità di avere un linguaggio comune tra coloro che operano in diversi settori su problemi complessi, come quelli che l'attuale umanità si trova ad affrontare: davanti alle grandi crisi che la prossima generazione dovrà fronteggiare, è tempo di costruire ponti e intese per aiutare coloro che si trovano in difficoltà.

NUOVA ACROPOLI E GLI SDGs

QUAL È LA NOSTRA POSIZIONE FILOSOFICA SUGLI SDGs?

Consideriamo che nel processo di risoluzione degli attuali problemi dell'umanità sia essenziale il contributo di esseri umani maggiormente consapevoli delle proprie scelte, resilienti, impegnati nel proprio miglioramento e che sappiano vivere valori come la solidarietà e l’empatia. Trasformare l'apatia e l'indifferenza in comprensione, generosità e spirito di volontariato è qualcosa che facciamo fin dalla fondazione di Nuova Acropoli.

Al centro degli SDGs c'è un necessario rinnovamento educativo e culturale che fiancheggi azioni concrete, mirate a costruire prima di distruggere, ad indagare e discernere prima di dare opinioni e ad agire prima di criticare. Il nostro contributo agli SDGs si basa fondamentalmente sulla nostra vocazione pedagogica e umanistica.

A QUALI OBIETTIVI CONTRIBUIAMO?

L'Assemblea generale dell'Organizzazione Internazionale Nuova Acropoli ha deciso, nel 2020, di aderire all'appello delle Nazioni Unite e partecipare attivamente al raggiungimento di questi obiettivi, attraverso diverse iniziative e diffondendo la necessità di generare una maggiore consapevolezza di unità e solidarietà per vederli realizzati.