Protezione Civile

È il 1982 quando viene istituito in Italia il Dipartimento di Protezione Civile, ma è solo con la Legge n.225 del 1992 che nasce in Italia il Servizio Nazionale della Protezione Civile che ha il compito di “tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e altri eventi calamitosi”.

Essere utili dove necessita.

Nuova Acropoli Italia si iscrive da subito al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, grazie all’esperienza maturata con i campi scuola nazionali realizzati già dal 1981 in Abruzzo su intuizione di Sandro Spagnoli e dedicati principalmente all’avvistamento, pattugliamento e lotta attiva per contrastare il fenomeno degli incendi boschivi.
Nasce così il Nucleo Operativo di Protezione Civile, Ecologia e Solidarietà di Nuova Acropoli, che da allora ha prestato soccorso in diverse emergenze nazionali ed internazionali, senza mai arrestare l’impegno nel contribuire alla formazione nella previsione e nella prevenzione attraverso soprattutto i campi scuola.

Nel 2013, con l’istituzione dell’elenco centrale e degli elenchi territoriali delle organizzazioni di volontariato in Protezione Civile, sono stati forniti indirizzi operativi necessari ad assicurare l’armonica partecipazione delle organizzazioni di volontariato alle attività di protezione civile.

Nuova Acropoli collabora con le Istituzioni nel promuovere a livello locale la cultura della protezione civile in particolar modo tra giovani e giovanissimi, aderendo alle campagne del Dipartimento di Protezione Civile a ciò dedicate, come “Anch’io sono la Protezione Civile”, “Io non rischio”, “In Campo con la Protezione Civile”.

Nel 2013, con l’istituzione dell’elenco centrale e degli elenchi territoriali delle organizzazioni di volontariato in Protezione Civile, sono stati forniti indirizzi operativi necessari ad assicurare l’armonica partecipazione delle organizzazioni di volontariato alle attività di Protezione Civile.

Questa forma di volontariato è sempre espressione della Filosofia Attiva che anima Nuova Acropoli e origina dalla necessità di contribuire a costruire una società in cui ognuno possa aiutare, con il proprio impegno, a ricreare quello spirito naturale di solidarietà e fraternità, che travalica origini e luoghi e ci spinge ad aiutarci generosamente.

scopri il corso di formazione al volontariato!