Campi di formazione

Organizziamo nell’arco dell’anno due campi scuola nazionali di volontariato, in cui unire la voglia di apprendere cose nuove alla gioia di un’esperienza fatta di sane avventure e convivenza con altri volontari. Il Campo Scuola invernale “Montagna Amica” ed il Campo Scuola estivo “7 Giorni Giovani” sono perciò rivolti ai giovani di tutte le età, poiché ci riferiamo alla gioventù di cui ci parla la filosofia: quella di spirito!
Ogni campo scuola prevede attività esercitative legate al mondo del volontariato, lezioni sulla formazione etica dei volontari, oltre ad attività sportive e momenti di gioco, di team building e di condivisione.
I campi nazionali sono dei veri e propri laboratori di sperimentazione ed esercizio delle qualità dell’essere umano: solidarietà, amicizia, voglia di avventura, coraggio, capacità di convivenza, altruismo, concordia e molti altri ancora.
Tutto questo appartiene alla Filosofia Attiva che caratterizza ogni attività che realizziamo: essere volontario non è la finalità, ma uno strumento, un canale attraverso cui ciascuno può esprimere il meglio di ciò che ha dentro.

Montagna Amica

“Montagna Amica” è il Campo Scuola che si svolge nel periodo invernale e che prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche di avvicinamento consapevole alla montagna.

I pericoli oggettivi e soggettivi della montagna, le tecniche di ricerca e soccorso dispersi con l’utilizzo di sonde e ARTVA, la sopravvivenza in ambiente montano, orientamento su territori innevati sono alcuni degli aspetti tecnici che vengono affrontati.
Oltre a ciò, ci sono momenti dedicati alla condivisione, allo sport ed allo stare in natura, come lo storico “Trofeo Gemon”, una gara notturna di orienteering all’interno dei borghi storici che di anno in anno ospitano il campo.
L’obiettivo principale di “Montagna Amica” è quello di offrire ai giovani un’esperienza intensa e costruttiva, immersi nella bellezza di luoghi incontaminati, permettendo loro di confrontarsi e arricchirsi attraverso la vicinanza con altri giovani provenienti da tutte le città italiane in cui Nuova Acropoli è presente, con l’idea di tornare alla propria quotidianità consapevoli che è sempre possibile fare qualcosa di positivo e di costruttivo seguendo il motto del volontariato di Nuova Acropoli: “essere utili dove necessita”.

7 Giorni Giovani

È il Campo Scuola di volontariato che realizziamo annualmente in estate da più di 40 anni, grazie all’intuizione di Sandro Spagnoli.

È un’esperienza formativa ed educativa, in cui i volontari di ogni età e provenienti da tutta Italia si mettono in gioco nel vivere insieme le tante attività.
Montaggio tende, logistica dei trasporti, primo soccorso, utilizzo dei DPI, ma anche nozioni base di idraulica e di elettricità ed escursioni in natura sono alcuni degli aspetti tecnici che vengono appresi.
Inoltre, all’interno del Comune in cui il Campo è ospitato e in accordo con le Istituzioni vengono realizzate attività di valorizzazione del territorio: costruzione o restauro di aree comuni, pulizie ecologiche, sistemazione della sentieristica per escursioni o anche attività educative per i più piccoli.
Non mancano momenti di sport, di goliardia e di condivisione e la disputa del “Trofeo Gemon” in versione estiva, dedicato all’orienteering notturno.
Imparare a collaborare in una squadra, sviluppare le proprie capacità e qualità, comprendere in cosa ognuno può migliorare sono gli obiettivi del campo: questa è la proposta della filosofia attiva di Nuova Acropoli per migliorare l’essere umano ed il mondo.

Oltre a queste due esperienze nazionali, nel mese di agosto, realizziamo in Sicilia anche un campo regionale di soccorso:

Operazione Nettuno

“Operazione Nettuno” vede ogni anno, nel mese di agosto, i volontari di Nuova Acropoli di Sicilia, impegnati in servizi di sorveglianza costiera e di antincendio in varie località della Sicilia orientale.

Durante la settimana, dopo aver allestito un campo base, i volontari danno vita ad una turnazione H24 per presidiare il tratto di costa chiamato Arenella: 7 postazioni fisse di soccorso, 2 squadre in canoa, 2 squadre in mountain bike ed un gommone attrezzato, sono a disposizione e soccorso dei bagnanti.
Oltre a queste non mancano anche le squadre a tutela dell'entroterra come gli addetti all'antincendio boschivo ed i volontari impegnati nelle pulizie ecologiche.
Durante le giornate non mancano attività di formazione ed esercitazioni di antincendio boschivo, di salvamento in mare e di primo soccorso, oltre ad attività di ecologia e di salvaguardia della flora e della fauna locali.