Sabato 16 Novembre nel salone Rocco Chinnici del Palazzo di Città, abbiamo reso omaggio alla Filosofia nel mese della celebrazione della sua Giornata Mondiale, con un incontro culturale dal titolo: “UNO PER TUTTI, TUTTI DIVERSI! Verso l'Unità attraverso la diversità”.
La relatrice e volontaria Rosaria Borzì, ha affascinato i numerosi presenti guidandoli all'interno di un viaggio volto ad analizzare la tendenza umana e di tutta la natura a ricercare l’Armonia della Totalità.
Far parte di un’unità, tuttavia, non significa essere omologati: l’omologazione, infatti, distrugge e assorbe le differenze individuali e culturali. Significa, piuttosto, coniugare dentro di sé le dissomiglianze e le singolarità per creare un’unità armonica. L'incontro si è concluso con una accattivante performance del gruppo musicale Jazz Feet Jumping che con i loro strumenti hanno ben incarnato cosa voglia dire arrivare all'Unità, ovvero l’armonia di un brano, attraverso la diversità, cioè gli strumenti in concerto.