
L’essere umano…un tema che da sempre ha stimolato riflessioni profonde nella filosofia, e che ancora oggi si presenta di grande attualità, perché forse “non ci siamo del tutto capiti!”.
Proprio per questo Nuova Acropoli L’Aquila propone una serie di incontri intitolata “La bellezza dell’essere umano”, a partire da venerdì 17 gennaio 2025 presso la sede associativa in Via San Marciano n. 13, Palazzo Nardis, nel centro storico dell’Aquila, vicino alla mensa universitaria.
Gli appuntamenti vogliono offrire l’opportunità di riflettere su chi siamo, da dove veniamo e verso dove andiamo con la guida degli insegnamenti della Filosofia d’Oriente e d’Occidente, per comprendere di più come siamo fatti ma anche come possiamo rapportarci meglio con gli altri e vivere con qualità il nostro tempo.
Il ciclo prevede una serie di brevi conferenze che, attraverso un linguaggio semplice e diretto, condurranno il pubblico in un viaggio attraverso il pensiero di grandi filosofi: da Platone a Seneca, da Marco Aurelio a Leonardo, passando per gli affascinanti insegnamenti del Buddha e di altri maestri orientali.
Ogni incontro si concentrerà su una prospettiva diversa dell’essere umano, esplorandone i valori e le potenzialità.
Ad arricchire il ciclo ci saranno due serate, venerdì 31 gennaio e venerdì 28 febbraio dalle 18:300 alle 20:30, dedicate a giochi a tema filosofico che i volontari dell’associazione svolgeranno insieme a chiunque voglia parteciparvi.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ed aperti a coloro che vogliono cogliere una piccola opportunità per riflettere su affascinanti temi atemporali che riguardano ognuno di noi e la nostra quotidianità. Vi aspettiamo!
Di seguito il programma dettagliato degli eventi.
Venerdì 17 gennaio ore 18:30 “Voglio essere un eroe”
Venerdì 24 gennaio ore 18:30 “Come uscire dalla caverna?”
Venerdì 21 febbraio ore 18:30 “Posso essere migliore?”
Venerdì 7 marzo ore 18:30 “Le Dee dentro la donna”
Venerdì 14 marzo 18:30 “Ulisse… viaggio interiore!”
Sabato 22 marzo ore 18:00 “Leonardo uomo del Rinascimento”
Venerdì 4 aprile ore 18:30 “Non tutto il male viene per nuocere"
Venerdì 11 aprile ore 18:30 “La scelta giusta”