III incontro filosofico-sportivo Internazionale

L'Organizzazione Internazionale Nuova Acropoli, con il Comitato Brasiliano Pierre de Coubertin, hanno organizzato il III incontro filosofico-sportivo internazionale, presso l'Accademia Olimpica Internazionale di Olimpia, in Grecia.

L'Accademia Olimpica Internazionale (IOA), fondata nel 1961, è un'istituzione dedicata alla promozione degli ideali olimpici e della filosofia del movimento olimpico, fungendo da centro di studi, ricerca e diffusione dei valori che guidano i Giochi Olimpici.

Lo sport è un poderoso strumento pedagogico, che va oltre la semplice attività fisica; è un mezzo per trasmettere valori fondamentali come la solidarietà, la cooperazione, il rispetto e il superamento individuale.

Nuova Acropoli promuove lo spirito olimpico perché vi intravede un chiaro elemento di miglioramento individuale e collettivo. Coltivare la virtù - aretè - attraverso lo sport, significa incentivare l'essere umano ad essere più cosciente, più felice e più sano, affinché possa essere protagonista di un mondo più giusto e armonico. Per Nuova Acropoli, lo sport non può prescindere dall'essere essere praticato con il “cuore”, quel sentimento profondo di volersi migliorare in tutti gli aspetti, coniugando l'allenamento fisico alla crescita morale e spirituale.

COLLEGAMENTI:
https://www.acropolis.org/en/
http://coubertinbrasil.com.br
https://www.ioa.org.gr/


ALCUNI MOMENTI

Non siamo venuti per fare sport come lo intendiamo oggi, usiamo lo sport per aprire porte…

Francisco Iglesias