DESCRIZIONE DELL'ATTIVITA':
Da venerdì 15 a domenica 17 novembre i volontari di Nuova Acropoli Milano hanno partecipato all'esercitazione di Protezione Civile MAST 2024 (Metropolitan Area Safety Test) organizzata dal CCV-MI e della Città Metropolitana di Milano. L'attività ha permesso ad oltre 1000 volontari provenienti da tutta l'area metropolitana milanese di mettersi alla prova in 18 scenari realistici di emergenza.
I volontari di Nuova Acropoli Milano sono sono intervenuti in 3 scenari: supporto logistico al campo base, intervento idrogeologico e sicurezza in infrastrutture critiche.
Nello scenario idrogeologico alla Cava Rocca di Pozzuolo Martesana, grazie alla collaborazione con altre 10 squadre i volontari sono riusciti ad attivare una catena di 9 motopompe coprendo una lunghezza di 300 metri di linea di trasporto d’acqua.
Nello scenario notturno di sicurezza in protezione civile all'ex Nosocomio di Garbagnate Milanese la squadra di volontari ha installato il pallone light globe a 6 metri di altezza per l’illuminazione del Posto di Comando Avanzato (PCA) del cantiere, per poi contribuire insieme ad altri gruppi di protezione civile nelle fasi di ricerca e recupero infortunati fino a notte fonda.
Questa esperienza ha permesso a tutti i volontari partecipanti di testare le attrezzature e mettere a disposizione la formazione di ognuno. Ogni volontario ha messo alla prova la propria capacità di lavorare in squadra insieme a tanti altri volontari per essere pronti a far fronte alle emergenze ed essere utili dove necessita.