st01ci digit@li

CHI SONO GLI "ST01CI DIGIT@LI"?

È un progetto realizzato dai volontari della sede di Roma che ha come finalità la creazione di un centro di riparazione e riciclo di dispositivi elettronici obsoleti per permetterne un nuovo utilizzo da parte di persone che ne abbiano necessità. Molto spesso le aziende e/o i privati si vedono costretti ad un rinnovo tecnologico delle proprie apparecchiature (computer, tablet, telefoni), sebbene alcuni dispositivi che dismettono siano ancora funzionanti e potrebbero essere utilizzati da altre persone ancora per molto tempo. Mettere in contatto le aziende (o privati) con le persone che potrebbero aver bisogno degli apparati dismessi non basterebbe, perché a volte questi dispositivi necessitano di un minimo intervento tecnico di messa a punto: è proprio per indirizzare queste necessità che il progetto “Stoici Digitali” entra in gioco.

COME FUNZIONA?

Per il raggiungimento di questi obiettivi i volontari dell’associazione si incontrano settimanalmente per contattare le aziende interessate alla donazione di dispositivi obsoleti, per informare scuole e realtà impegnate nel sociale sulla possibilità di offrire gratuitamente computer a famiglie indigenti e, naturalmente, per lavorare insieme alla rigenerazione dei dispositivi.

PERCHÈ "ST01CI DIGIT@LI"?

Il nome nasce dalla volontà di unire all’ambito digitale proprio del progetto, la natura filosofica propria di Nuova Acropoli. Lo stoicismo è quel movimento filosofico che meglio ha rappresentato e diffuso la necessità di sviluppare la resilienza, la capacità di resistere e reagire di fronte alle prove della vita. In fondo questo progetto si pone proprio con questa attitudine: trovare una soluzione per aiutare coloro che la vita ha in qualche modo messo maggiormente a prova, a reagire e ripartire “ricollegandosi” con il mondo, riconquistando la propria dignità attraverso lo studio e il lavoro.

Obiettivi

Sociale

Diamo un PC a chi ne ha bisogno!

Nessuno deve rimanere escluso dalla connettività, le limitazioni economiche non dovrebbero inibire l’accesso ai dispositivi che oggi sono essenziali per lo studio e il lavoro.

Ambientale

Meno rifiuti, più riutilizzo!

Anche se correttamente smaltiti, i dispositivi elettronici contribuiscono ad aumentare il volume dei rifiuti della nostra città. Il riutilizzo è il modo più efficace per ridurre l’impatto sull’ambiente.

Educativo e Formativo

Non si finisce mai di imparare!

Riparare apparati elettronici richiede competenze tecniche, ma anche metodologie e capacità di risoluzione di problemi che possono essere trasmesse lavorando “sul campo”.

Siamo alla continua ricerca di donatori, partner, promotori, se sei anche tu intenzionato a fare la tua parte scrivici sarà un piacere collaborare insieme per un bene comune!