Ecologia

Consapevoli che la Natura è la nostra casa, il volontariato in Ecologia Attiva di Nuova Acropoli ha lo scopo di promuovere la consapevolezza che l’uomo è parte integrante di un eco-sistema: preservarne l’equilibrio vuol dire sentirsi responsabili del mondo in cui viviamo ed agire concretamente per un presente più sostenibile, garantendo un futuro migliore alle nuove generazioni.

Nel ripulire un parco, un giovane pulisce sé stesso.

Giorgio Angelo Livraga

Si abbandonano forme di egoismo, si sperimenta la generosità, si tocca con mano la bellezza.
Promuovere il rispetto per l’ambiente, l’amore per la Natura e la tutela della bio-diversità significa dunque incoraggiare una visione più ampia del ruolo attivo che ognuno può avere e della differenza che può fare.
Per questo, l’Ecologia Attiva ci permette di rinnovare il nostro impegno non solo con il territorio, ma con l’intera società.
Mettiamo in pratica azioni e progetti a medio e lungo termine, coscienti che sognare un mondo nuovo e migliore significa lavorare per la sua realizzazione.

Le nostre iniziative:

  • Interventi ambientali e tutela della bio-diversità: organizziamo pulizie ecologiche di parchi cittadini  e spiagge, adottiamo spazi verdi, realizziamo piantumazioni di alberi e turni di sorveglianza per la tutela di specie animali protette.

  • Valorizzazione del territorio: riqualifichiamo aree pubbliche degradate, realizziamo progetti di riqualificazione urbana attraverso street art, ci prendiamo cura di spazi verdi.

  • Formazione: realizziamo escursioni didattiche, collaboriamo con enti per la salvaguardia degli ambienti naturali, realizziamo campi scuola estivi ed invernali per promuovere, soprattutto tra i giovani, uno stile di vita rispettoso dell’ambiente.