Edizione 2024


Come ogni terzo giovedì di novembre, anche quest’anno Nuova Acropoli aderisce alla celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia indetta dall’UNESCO! Eventi, conferenze, workshop e performance, promosse dalle 14 sedi in Italia e in oltre 50 Paesi in tutto il mondo, inviteranno il pubblico a riflettere su un tema filosofico attualissimo e vitale: “Verso l’Unità attraverso la Diversità”.
Da sempre la filosofia ci offre la possibilità di osservare con uno sguardo aperto, privo di pregiudizi e barriere, le tante sfaccettature della conoscenza, le diverse tradizioni e correnti di pensiero, stimolando un dialogo profondo tra gli esseri umani, che valorizza le differenze ma promuove l’unione.
“Uno per tutti, tutti diversi!” sarà quindi lo slogan che accompagnerà gli eventi, ricordando che l’unità a cui aspiriamo non vuole uniformare o omologare, fagocitando le diversità, ma riunire menti e cuori liberi verso un obiettivo di bene comune, in cui le caratteristiche di ciascuno diventano ricchezza e valore. Non perdere questa occasione di avvicinarti alla Filosofia, scoprendo idee e insegnamenti preziosi per vivere le grandi sfide del presente e costruire un futuro ispirato ai migliori valori dell'essere umano.
Clicca qui e trova l’evento più vicino a te!