Nuova Acropoli Bologna, nell'ambito del patto di Collaborazione con il Quartiere Porto-Saragozza, ha installato presso il giardino Giacomo Bulgarelli, la “Bibliocasetta”: una piccola biblioteca permanente che rimarrà a disposizione di tutti i cittadini, con lo scopo di promuovere la lettura e la cultura, attraverso sia lo scambio dei libri ma anche di opinioni ed esperienze.
La Bibliocasetta è stata costruita in legno e dipinta utilizzando colori vivaci e in armonia con l’ambiente. È stata poi collocata all’interno di un'aiuola composta da piante floreali colorate con l’intento di favorire maggiormente l’invito alla lettura.
La Bibliocasetta può contenere circa 30 libri, che verranno donati nel corso del tempo sia dai cittadini che vorranno aderire all’iniziativa, sia dai volontari di Nuova Acropoli. Ad oggi infatti, decine di copie di alcuni dei libri editi da Nuova Acropoli Italia sono stati donati alla Bibliocasetta con lo scopo di far avvicinare i lettori bolognesi alle tematiche di filosofia, sulle quali si fonda lo spirito umano ma anche lo spirito di Nuova Acropoli.